Dopo aver analizzato la differenza tra alcune delle figure mitologiche appartenenti all'ambito della salute mentale, vorrei continuare la sfida a render più chiaro e comprensibile il mondo degli “psicocosi”.
Vorrei oggi soffermarmi su una domanda che i “non addetti ai lavori” mi pongono spesso: quale differenza c'è tra una consulenza psicologica e una psicoterapia?
Il Counseling o Consulenza Psicologica fa riferimento ad un numero limitato di colloqui volti a condividere, leggere e comprendere le problematiche o il malessere che spingono la persona a chiedere un aiuto specialistico.
Si tratta concretamente di invitare l'interlocutore a guardare criticamente i motivi e le aspettative che sottendono la sua domanda, di definire la problematica, di avviare una riflessione al riguardo e, infine, individuare obiettivi perseguibili e compatibili con il contesto in cui si è inseriti.
Attraverso le consulenze psicologiche è possibile affrontare problematiche personali, relazionali, lavorative/scolastiche che interferiscono nel quotidiano dell'individuo, generando nuove conoscenze e nuove prospettive utili per la gestione della difficoltà riscontrata.
La Psicoterapia è, invece, un percorso volto al trattamento di un disagio psicologico, sia che si manifesti con sintomi (ansia, depressione, disturbi connessi all'alimentazione, uso eccessivo di droghe o alcool.. ), sia che si manifesti con quote di sofferenza molto elevate, ma non attribuibili a patologie conclamate (forte tristezza, agitazione, preoccupazione eccessiva, senso di confusione o disorientamento.. ).
L'intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita, varia in funzione della problematica riportata e su quanto interferisca nella vita dell'individuo, dalle capacità proprie del soggetto in termini di maturazione e crescita e, infine, dalla relazione che si instaura tra terapeuta e paziente in termini di fiducia, affidabilità, sicurezza.
La finalità del percorso terapeutico è che il soggetto arrivi a percepire una diminuzione dei sintomi presentati o della sofferenza condivisa, una nuova immagine di sé, una maggiore comprensione e consapevolezza riguardo se stesso e il contesto in cui vive, promuovendo maggiore flessibilità, capacità di adattamento e padronanza.
La Psicoterapia si mostra utile in momenti critici o destabilizzanti della vita, ma può esserlo altrettanto per prevenire eventuali difficoltà o per rispondere alla curiosità circa se stessi e alle dinamiche interpersonali che si mettono in atto nel quotidiano.
Dunque, il percorso psicoterapico non è rivolto esclusivamente alla “cura” di un disagio o di un sintomo, ma rappresenta anche uno strumento costruttivo che genera conoscenza, consapevolezza e promuove una migliore qualità della vita.
PS. Il counseling o la consulenza psicologica può essere effettuato solo e soltanto da Psicologi e da Psicoterapeuti abilitati all'esercizio della professione e iscritti all'Ordine Regionale di appartenenza (occhio agli abusi di professione!); la Psicoterapia è invece sostenuta da Psicoterapeuti o Medici specializzati in Psicoterapia o Psichiatri, anch'essi iscritti ai vari Ordini di appartenenza (Ordine dei medici o Ordine degli psicologi).
Dott.ssa Nicoletta Chiaracane